Festival della Filosofia

Il progetto prevede la frequenza ad un corso estivo di 20 ore a scuola, che sarà tenuto dai firmatari, compatibilmente con i loro impegni agli esami di Stato, in date che verranno successivamente concordate con il Dirigente Scolastico. In ogni caso, i docenti collaboreranno tra di loro per l’allestimento dei materiali utili al corso. La frequenza non sarà obbligatoria, ma si suggerisce che l’eventuale rilascio di una certificazione valida per il credito scolastico sia subordinato ad essa. Il corso si svilupperà sotto forma di laboratorio, proponendo un approccio alternativo allo studio della filosofia, con riferimento agli autori ed alle tematiche trattati in terza e quarta. Le attività, al momento previste, ma che potranno essere arricchite successivamente in fase di progettazione, sono: registrazione di video lezioni, giochi filosofici (cruciverba, cercaparole….), quiz, con gare a squadre e con singoli partecipanti e drammatizzazioni.

XVII Edizione del Festival della Filosofia,

dedicato al tema "Le Arti".

I ragazzi del Pomponio Leto di Teggiano hanno partecipato alle "lezioni magistrali" a Modena-Carpi-Sassuolo dal 15 al 17 settembre 2017.

Relatori:

15/09/17: Ivano DionigiDe rerum natura di Lucrezio presso Piazza Grande - Sito Unesco

Paolo GalluzziSidereus nuncius di Galileo Galilei presso Piazza Grande - Sito Unesco

16/09/17: Nathalie Heinich
Artisti. Dall'opera alla personalità (streaming in francese) presso Auditorium Loria -  Piazzale Re Astolfo

Gabriella Turnaturi  - Le metropoli e la vita dello spirito di Georg Simmel presso Piazzale Re Astolfo

17/09/17: Remo Bodei
Teoria estetica di Theodor W. Adorno in Piazza Garibaldi

XVI Edizione del Festival della Filosofia, dedicato al tema "dell'Agonismo".

I ragazzi del Pomponio Leto di Teggiano hanno partecipato alle "lezioni magistrali" a Modena-Carpi-Sassuolo dal 16 al 18 settembre 2016.

Relatori:

Professore Giacomo Marramao:" Leviatano" di Hobbes
Professore Giuliano Campioni :" Cosi parlò Zarathustra" di Nietzsche
Professore  Andrea Ricciardi : "Costruire la Pace"
Professore Vittorio Gallese: " La nascita dell' intersoggettività"
Professore Massimo Cacciari:" Filosofia come agon"
Professoressa Roberta de Monticelli":Conflitto di valori"
Professore Emanuele Severino:" Polemos"
Professore Remo Bodei :" Confessioni" di Sant'Agostino.