Gruppo di Ricerca su Emozione e Motivazione

Strategie per un nuovo apprendimento, un nuovo insegnamento e per una didattica coinvolgente

Del gruppo, creato dalla Prof.ssa Paola Testaferrata, fanno parte i professori:

Roberto Manzolillo, Rosaria Di Gruccio, Concettina Di Mieri,

Simona Panzella, Anna Maria Francesca Totaro,

Bruno Starace, Felice Cavolo

La figura

dell'Animat(t)ore Didattico

Nel Gruppo R.E.M. nasce la figura dell'Animat(t)ore didattico

Nell'Istituto d'Istruzione Superiore "Pomponio Leto" di Teggiano (SA) nel marzo 2016 è nata, da un'idea della Prof.ssa Paola Testaferratala, la figura dell" Animat(t)ore didattico" che propone una nuova funzione, un diverso ruolo dell'insegnante, per un insegnamento "animato", divertente, emozionante, vibrazionale. Dall'alto ci "cade" il ruolo dell'Animatore Digitale. Va bene, lo accettiamo. E' utile. Non dimentichiamo, però, quanto sia importante essere, soprattutto, "animatore didattico". I ragazzi , a scuola, dovrebbero imparare emozionandosi. Dovrebbero percepire l'amore che il loro professore prova per ciò che insegna. E' sempre così? Bene guardare la LIM, un video, il tablet. BENISSIMO guardarsi negli occhi. Sappiamo emozionare? Sappiamo emozionarci? Sappiamo interessare? Sappiamo animare la lezione? Ragazzi, comincia la lezione: comincia lo spettacolo.