Liceo Scientifico

La professione del ricercatore deve

tornare alla sua tradizione di ricerca

per l'amore di scoprire nuove verità.” [ENRICO FERMI]

Quadro orario Alternanza scuola lavoro Sbocchi Professionali

Il Liceo Scientifico garantisce le basi culturali e gli strumenti di orientamento utili alla prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, con particolare riguardo a quelle di indirizzo scientifico-tecnologico.
L'indirizzo mira a dotare lo studente di strumenti concettuali e operativi che gli consentiranno di realizzare l'integrazione tra la cultura umanistica, nelle sue diverse articolazioni (artistico-letterarie-comunicative e storico-filosofiche) e la cultura scientifica.
Al termine del corso l'allievo/a avrà acquisito una solida formazione culturale nei due versanti umanistico e scientifico, in particolare saprà:
- riconoscere le connessioni tra il pensiero scientifico e quello filosofico;
- apprezzare e comprendere i progressi delle scienze e della tecnologia nel tempo;
- comprendere i metodi, i procedimenti e i linguaggi della matematica e delle scienze sperimentali ed utilizzarli per risolvere problemi di varia natura;
- utilizzare le competenze e gli strumenti informatici per analizzare e risolvere problemi;
- individuare le interrelazioni tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.