Iscrizioni online

Vademecum iscrizioni alle classi prime

► Chi può iscriversigli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire  il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'inizio delle lezioni dell'a.s. 2018/2019.

► Tempisticale domande possono essere presentate fino alle ore 20,00 del 6 febbraio 2018.

► Modalità di presentazione della domanda: esclusivamente online.  La Segreteria didattica dell'Istituto di Istruzione Superiore "Pomponio Leto"   offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, e per qualsiasi informazione o chiarimento ogni giorno, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e, di pomeriggio, nei giorni di martedì e di venerdì dalle ore 14,30  alle ore 17,30.

► Quante domande è possibile presentare: i genitori possono presentare una sola domanda di iscrizione da inviare alla scuola di interesse. I  genitori possono scegliere fino a tre indirizzi di studio presenti nell'istituto, indicandone l'ordine di preferenza.

► Procedura: genitori devono:

1. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it  seguendo le indicazioni presenti a partire dal giorno 9 gennaio 2018. È anche possibile accedere direttamente al servizio iscrizioni a partire dalle ore 08:00 del 16 gennaio 2018 utilizzando le credenziali dell'identità digitale SPID o quelle di "istanze online";
  2. individuare la scuola d'interesse;
  3. i codici da inserire sono i seguenti:

per il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze Applicate, il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Economico Sociale: SAPM026017;

per il Liceo Artistico: SASL026013;

4.compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla attraverso il sistema "iscrizioni online" o attraverso il servizio di supporto attivato dalla scuola di provenienza.

► Genitori separati o divorziati: la richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa dai genitori, anche se l'affidamento non è congiunto.

► Come seguire l'iter della domanda: i genitori, attraverso una apposita funzione, potranno seguire in ogni momento l'iter della domanda inoltrata. Il sistema "Iscrizioni online" avviserà, via posta elettronica, in tempo reale, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda compreso l'accoglimento della stessa.

► Alunni  con disabilità: le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza corredata dal profilo dinamico-funzionale.

► Alunni  con disturbi specifici di apprendimento (DSA): le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della specifica diagnosi.

► Alunni  con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale: le domande saranno accolte attraverso la creazione da parte del sistema di iscrizione on line di un "codice provvisorio" che, quando possibile, l'istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.

Prof. Rocco Colombo