Tu sei qui

Liceo Scientifico Matematico

Non ho alcun talento particolare. Sono solo appassionatamente curioso.

Servizio giornalistico di ONDANEWS

Il Liceo Scientifico di Teggiano arricchisce dall’anno scolastico 2018/19 la propria offerta formativa con una proposta di alto livello didattico-scientifico, di portata nazionale, con l’istituzione di un corso di Liceo Scientifico Matematico.

Il Liceo Scientifico Matematico nasce in seguito alla collaudata collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università della Basilicata con cui verranno progettati i temi e le metodologie e si innesta nel tradizionale percorso ministeriale del Liceo Scientifico. Il nuovo indirizzo di studi, unico nella struttura a livello nazionale, prevede per il primo anno di corso un quadro orario settimanale non più di 27 ore bensì di 29 ore: ulteriori 66 ore annue (330 ore lungo tutto il quinquennio), in aggiunta al quadro orario tradizionale previsto per tutti i Licei Scientifici presenti sul territorio nazionale. Le 66 ore annuali riguarderanno, specificamente, moduli di Cosmologia, di Fisica, di Informatica e di Logica.

Ciascun modulo sarà svolto dai docenti della scuola di Matematica e Fisica e di Informatica   opportunamente formati all’insegnamento delle discipline dai docenti dell’Università della Basilicata.

Quadro orario Alternanza scuola lavoro Sbocchi Professionali

FINALITA’ GENERALI DEL LICEO MATEMATICO

Il LICEO MATEMATICO
ha l’obiettivo di
• APPROFONDIRE LE CONOSCENZE
• INCREMENTARE  E POTENZIARE LE COMPETENZE
MATEMATICHE E FISICHE
• FAVORIRE I COLLEGAMENTI TRA CULTURA
SCIENTIFICA E CULTURA UMANISTICA
Nell’ottica di 
• UNA FORMAZIONE CULTURALE COMPLETA ED
EQUILIBRATA
• AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DI QUANTO SI 
STA STUDIANDO.

METODOLOGIA
Nelle sezioni di Liceo Matematico i Consigli di Classe individueranno dei moduli interdisciplinari incentrati su argomenti di matematica e/o di fisica.
Con questa modalità la Matematica e la Fisica diventeranno il filo conduttore dell’intero ciclo del Liceo Matematico.  
La metodologia da prediligere da parte di tutti i docenti, e non solo di matematica e fisica, sarà quella laboratoriale.

PROPOSTE DI APPROFONDIMENTI
•Approfondimenti di matematica con l’ausilio di modelli e la risoluzione di problemi reali.
•Approfondimenti di matematica e fisica con l’ausilio di sistemi informatici e attività di laboratorio.
•Storia della matematica e della fisica con lettura di testi matematici e fisici.
•Cultura scientifica e cultura umanistica: matematica e letteratura (es Dante, Leopardi), matematica e filosofia (es. formalismo e Platone), la matematica nell’arte.
•Cosmologia, Logica, Informatica e Fisica.

Sito realizzato da Lorusso Ciro ed interamente rimodulato dal Prof. Andrea d'Arienzo, per incarico del D.S. Prof. Rocco Colombo, ad esclusivo utilizzo dell'Istituto di Istruzione Superiore "Pomponio Leto" di Teggiano (SA) su modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" .
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal